Oramai sembra scontato il fatto che l’esistenza di composti contenuti negli alimenti che hanno specifici effetti sulla psiche siano in grado di elevare i livelli del neurotrasmettitore serotonina, direttamente coinvolto nella modulazione dell’umore. Tutti i cibi “palatabili”, quindi particolarmente appetibili, inoltre, provocano un rilascio di endorfine da parte del cervello, dando un senso di benessere e un effetto positivo sull’umore. Al contrario esistono condizioni fisiologiche legate alla carenza di alcuni nutrienti che possono avere un effetto negativo sull’umore.

La carenza di ferro ad esempio può provocare nelle donne apatia e disturbi dell’umore ed un apporto insufficiente di folati (vitamine del gruppo B) favorisce la depressione.

Pasta, carboidrati, cereali e non solo...

Secondo alcuni recenti studi una dieta ricca in carboidrati e povera in grassi aiuta a perdere peso e a sentirsi più felici, meno ansiosi e meno depressi. Però attenzione: esistono carboidrati buoni e carboidrati cattivi infatti il cibo che mangiamo, spesso, è  di cattiva qualità; prodotto con farine raffinate (oo), con alto contenuto di grassi animali o vegetali idrogenati e non. I carboidrati buoni invece come i cereali integrali e i legumi, molto meglio se biologici aiutano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità in modo sano e salutare. I principali vegetali e legumi che favoriscono la produzione di serotonina sono:

insalata, spinaci (ottimi per l’umore e fonte di nutrienti essenziali), cavolfiore, pomodoro, zucca, funghi, carote, fagioli, lenticchie. Per quanto riguarda carne e pesce, ottimi per contribuire a migliorare il vostro umore, troviamo pollo, tacchino e salmone. Il salmone in particolare è ricco di Omega 3 utile nel trattamento della depressione associata a disturbo bipolare. I migliori frutti per la produzione di serotonina sono: banane, avocado, arance dolci, pesche, ananas, cocco e pompelmo. Ma non dimentichiamo uova, yogurt Greco, formaggio dolce, acqua, cioccolato fondente, cereali, semi di sesamo.
The’, caffè, ginseng, liquirizia, anacardi, mandorle, nocciole, miele tutti cibi e bevande che contribuiscono a stimolare ed elevare i livelli di questo importantissimo neurotrasmettitore: sua maestà la Serotonina.