Palermo Street Food: al quinto posto a livello mondiale ed i primi in Europa per cibo da strada. Questo è quanto emerge dalla rivista americana VirtualTourist, la community di viaggi fondata negli Stati Uniti a metà anni Novanta. I realizzatori del portale hanno ben pensato di stilare una classifica dei migliori “cibi da strada” del mondo, si presume consapevoli del fatto che, viaggio o non viaggio, chi ha in tasca solo qualche spicciolo non necessariamente è disposto a mangiar male, anzi. 

Topten delle capitali dello street food nel mondo

1 Bangkok (Thailandia)
2 Singapore
3 Penang (Malesia)
4 Marrakech (Marocco)
5 Palermo
6 Ho Chi Minh (Vietnam)
7 Istanbul (Turchia)
8 Città del Messico (Messico)
9 Bruxelles (Belgio)
10 Ambergris Caye (Belize)

Trionfa Bangkok, dunque, sul podio assieme alle altrettanto esotiche Singapore e Penang. Fiori all’occhiello della capitale thailandese il pollo al curry, il pad thai e le decine di piatti a base di mango o papaya. A premiare Singapore, invece, la possibilità di trovare, indifferentemente e con grande facilità, street food cinese, indiano o malese. Poi, dopo Penang e la marocchina Marrakech (patria del cous cous) finalmente la nostra Palermo, prima città europea della graduatoria. A incantare la “giuria” son stati i giustamente celebri piatti della tradizione: dagli arancini di riso al pani ca’ meusa, dalle panelle al sacrosanto cannolo. Un vero e proprio trionfo di sapore, insomma, per il capoluogo siciliano.

Un nostro concittadino ha dato vita ad un progetto molto interessante ovvero un tour della città per gustare tutte le prelibatezze possibili.
Il tour è rivolto prevalentemente a cittadini stranieri e turisti ma capita spesso di trovare Siciliani pronti a riscoprire le delizie della nostra terra.