Dieta mediterranea: segreto di salute e benessere

E’ PROPRIO COSI’ 🙂

La dieta mediterranea rappresenta un modo di alimentarsi che trae origine dalla tradizione culinaria dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo (di seguito una lista delle 30 pietanze più tradizionali). In particolare, la città di Palermo vanta un patrimonio gastronomico che si riflette nell’uso di ingredienti freschi e di stagione tipici della zona.

La dieta mediterranea a Palermo prevede l’assunzione di cibi ricchi di nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e olio extravergine d’oliva. Questa abitudine alimentare, che si contraddistingue per la varietà degli alimenti e la moderazione nelle quantità, è in grado di fornire i nutrienti necessari per mantenere la salute dell’organismo e prevenire numerose patologie. Malattie cardiache, diabete, cancro e altre patologie possono essere prevenute attraverso scelte alimentari corrette e moderate.

Il nutrizionista e la dietologa sono i professionisti competenti per monitorare la dieta mediterranea di una persona, sia essa un adulto o un bambino. In particolare, la dieta mediterranea è consigliata ai bambini perché si presta a una buona crescita e sviluppo fisico e mentale.

PIATTI TIPICI MEDITERRANEI
  1. Pasta al pomodoro
  2. Pizza margherita
  3. Insalata di pomodori
  4. Bruschetta
  5. Pollo alla cacciatora
  6. Melanzane alla parmigiana
  7. Minestrone
  8. Pesto alla genovese
  9. Focaccia
  10. Risotto alla milanese
  11. Paella
  12. Tapas
  13. Moussaka
  14. Kebab di agnello
  15. Dolmades
  16. Tzatziki
  17. Falafel
  18. Shakshuka
  19. Hummus
  20. Couscous
  21. Tajine
  22. Shakshuka
  23. Fattoush
  24. Kofte
  25. Pastitsio
  26. Souvlaki
  27. Gyros
  28. Zuppa di pesce
  29. Cozze alla marinara
  30. Frittura di pesce.

Le linee guida della dieta mediterranea prevedono l’assunzione di alimenti a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, come carni magre, frutta secca e semi, e di cibi ricchi in grassi monoinsaturi, come l’olio d’oliva e le noci.

Inoltre, la dieta mediterranea si caratterizza per un consumo moderato di alcolici, preferibilmente durante i pasti, e per l’abitudine di bere molta acqua e tisane.

La dieta mediterranea a Palermo, grazie alla grande varietà di alimenti che offre, può essere personalizzata sulla base delle esigenze di ciascuno, a tal proposito se desideri puoi affidarti alla Dott.ssa Carla Bàmbino. Inoltre, gli esperti suggeriscono l’associazione della dieta mediterranea a uno stile di vita attivo, praticando regolarmente attività fisica.

In sintesi, la dieta mediterranea a Palermo rappresenta un’opzione salutare e gustosa per mantenere un ottimo stato di salute. Il nutrizionista e la dietologa possono supportare la scelta di un’alimentazione bilanciata e sostenibile nel tempo, sia per gli adulti che per i bambini.